SoftairTeam
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Classic Army CA249 MKII

2 partecipanti

Andare in basso

Classic Army CA249 MKII Empty Classic Army CA249 MKII

Messaggio Da LoLLoDuty Ven Apr 18, 2008 4:08 pm

Classic Army CA249 MKII 1179399780_logo

Classic Army ci propone la replica dell'M249 americano. Un'asg a dir poco massiccia ed ingombrante ma capace di regalare spettacolari prestazioni.


M249 SAW

L'M249 SAW (Squad Automatic Weapon) è una mitragliatrice leggera americana da squadra introdotta negli anni ’80 per sostituire l’ormai vetusto M-60, diventato leggendario grazie anche alla sua comparsa in molti film dedicati alla guerra del Vietnam. Essenzialmente viene utilizzata dai Marines americani come arma d’appoggio, monta caricatori da 100/200 colpi calibro 5.56 NATO e spara con una cadenza di circa 500-600 colpi al minuto. La versione più nota monta calcio pieno in polimeri, ma è anche disponibile la versione ‘Parà”, dotata di canna accorciata e calcio retrattile, in dotazione alle truppe d’assalto.




Il peso della qualità

Il CA249 MKII è la replica proprio dell’M249, e di quest’ultima conserva l’aspetto ed anche il peso, aspetto non secondario. Fatta eccezione per l’assenza dei marchi del produttore originale FN Herstal, siamo di fronte alla copia perfetta dell’arma reale, realizzata quasi interamente in metallo, del resto solo in questo modo si spiegherebbe il peso abbondantemente superiore ai 6 kg. Le uniche parti in plastica sono, come di consueto, il calcio, le impugnature ed il guscio termico collegato alla canna. Rispetto alla replica di M249 prodotta da Star, questo CA249 MKII si dimostra indubbiamente più convincente, almeno dal punto di vista estetico, grazie alla presenza più sostanziosa del metallo, caratteristica che però si fa sentire proprio per quanto riguarda il peso. Qualitativamente, sono invece maggiori le somiglianze con la replica Top, alla quale Classic Army sembra essersi pesantemente ispirata.




Piovono pallini

Trattandosi di un’arma di appoggio, così come la controparte reale, non crediate di riuscire a scorrazzare col vostro CA249 per i boschi. Non si tratta di un’asg adatta a tutti, sia per l’elevato ingombro ed il peso, che richiedono resistenza e qualche muscolo per essere sostenuti, sia per il fatto che non ci troviamo di fronte ad un’arma di precisione, ma ad una vera “inonda-pallini”, capace di sparare in pochi secondo centinaia di colpi. Proprio per questo motivo, il caricatore in dotazione di 300BB appare assolutamente inadeguato. E’ consigliabile l’acquisto del caricatore maggiorato elettrico da 2000BB oppure dell’analogo modello prodotto da Star, ancora più capiente.




All'interno

I gusci in metallo sono molto robusti e appaiono virtualmente indistruttibili. Al loro interno trova posto un gear box di seconda generazione, che sembra decisamente all’altezza del gravoso compito che gli viene affidato. Anche l’hop-up, seppure conservi i difetti comuni a tutti gli hop-up di CA, fa il suo dovere e si segnala in modo particolare per la comodità della sua regolazione, al contrario invece dell’hop-up dell’M249 Top, scomodo e regolabile solo se si dispone di molta pazienza. Ho trovato invece sul web indicazioni di possibili problemi collegati al pistone, particolare di cui credo sia il caso di tenerne conto. La levetta di selezione della modalità di fuoco dispone solo delle modalità sicura e raffica, del resto non credo che sentireste la mancanza del colpo singolo.

Il CA249 monta un bipode in metallo, anch’esso pesante e massiccio, che però non sembra essere dotato della medesima qualità globale dell’arma. La sua sistemazione sul terreno si rivela alquanto ostica e non certo veloce, e purtroppo tende ad essere leggermente ballerino.




Per quanto riguarda le prestazioni, sono degne di nota, come ci si aspetta da una replica Classic Army. Le velocità del pallino è compresa tra 85 e 96 m/s, con una raffica decisamente veloce anche utilizzando batterie large da 8.4V. Si sconsiglia l’uso di batterie da 9.6V o superiori.




Conclusioni:
Questo CA249 è senza alcun dubbio una asg molto ben fatta e rappresenta una replica perfetta dell’M249 reale. Nonostante la cura nella realizzazione e le elevate prestazioni, non si tratta di un’arma adatta a tutti. Il suo peso spropositato, le dimensioni extra-large e l’elevatissimo prezzo (Se poi si aggiunge il fatto che ogni domenica non faticherete a fare fuori 5000BB...) la rendono un’arma decisamente esclusiva.

VALUTAZIONE FINALE 7

Altre immagini al sito qui sotto indicato Wink
http://www.softwars.it/immagine_r.php?viewid=1714&img=1179399780_1.jpg&num=2
LoLLoDuty
LoLLoDuty
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 107
Età : 31
Data d'iscrizione : 10.04.08

https://softairteam.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Classic Army CA249 MKII Empty Re: Classic Army CA249 MKII

Messaggio Da jason Ven Apr 18, 2008 4:20 pm

questo fa il culo al mio al tuo futuro se te pia e a tutti gli altri perchè se te pia te porta via il braccio

jason
Caporale
Caporale

Maschio
Numero di messaggi : 63
Età : 31
Data d'iscrizione : 16.04.08

Torna in alto Andare in basso

Classic Army CA249 MKII Empty Re: Classic Army CA249 MKII

Messaggio Da LoLLoDuty Ven Apr 18, 2008 6:57 pm

>_>
lo credo anke io xD
LoLLoDuty
LoLLoDuty
Admin
Admin

Maschio
Numero di messaggi : 107
Età : 31
Data d'iscrizione : 10.04.08

https://softairteam.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Classic Army CA249 MKII Empty Re: Classic Army CA249 MKII

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.